Cilindri oleodinamici e pneumatici

Di cosa ci occupiamo

Zeminian effettua la progettazione e la realizzazione di cilindri speciali e normati oleodinamici e pneumatici per l’automazione industriale.

I cilindri o pistoni a fluido sono un tipo di attuatori, che possono essere pneumatici o oleodinamici: la loro funzione è la movimentazione delle parti meccaniche nell’automazione industriale, grazie alla trasformazione della pressione di un fluido (come l’aria compressa o l’olio) in una forza. Data l’enorme varietà di possibili applicazioni pratiche, ai cilindri idraulici normati, ossia di misure standard, si affianca una gamma vastissima di cilindri speciali: possibili variazioni su disegno, legate sia ai materiali che alle effettive misure dei pezzi finiti. Oltre a queste variazioni, esiste una vasta gamma di accessori e dispositivi che possono aumentare le funzionalità dei cilindri, come nel caso dei cilindri con sensore magnetico, che sono in grado di determinare esattamente il proprio grado di apertura. Zeminian progetta e costruisce internamente i cilindri oleodinamici e pneumatici per tutte le applicazioni industriali richieste dalla sua clientela.

La differenza fra cilindri
oleodinamici e pneumatici

Entrambe le tipologie di cilindri utilizzati nell’automazione industriale si basano sull’identico principio, ossia lo sfruttamento di un fluido sotto pressione per generare forza e spostamento. La differenza è però dettata proprio dalla natura di quel fluido, che si ripercuote sulle prestazioni del cilindro stesso: se infatti l’aria compressa è un gas, e quindi un fluido comprimibile, l’olio è invece incomprimibile, e ha quindi una resa maggiore. I cilindri oleodinamici sono quindi in grado di compiere lavori ancora più gravosi rispetto a quelli pneumatici, e se questi possono arrivare a spingere fino a 4 tonnellate, i modelli oleodinamici arrivano a carichi anche trenta volte maggiori. Zeminian realizza cilindri oleodinamici e pneumatici speciali e normati.

Le tipologie di pistoni e cilindri idraulici

A seconda delle specifiche esigenze del macchinario su cui saranno installati, i cilindri idraulici si presentano in una serie di modelli diversi, capaci di rispondere a particolari necessità. Ciascuna di queste varietà può poi essere scelta in una delle configurazioni normate, ossia con misure e prestazioni standard, oppure essere disegnata e costruita internamente su misura, per offrire particolari risultati o rispondere a particolari necessità di progetto. Potere trovare approfondimenti sulle categorie di cilindri speciali e normati che Zeminian offre alla sua clientela cliccando sulle voci qui di lato. Tutte le categorie qui indicate possono essere inoltre corredate di accessori, così da ottenere ad esempio cilindri con sensore magnetico, o dispositivi con le particolari prestazioni richieste da uno specifico progetto.

Contattateci oggi stesso per chiarimenti, informazioni o preventivi per la progettazione o costruzione di cilindri oleodinamici e pneumatici!

Clicca qui e contattaci
All rights reserved ® Zeminian 2019